Musica per pianoforte
«Questo album che comprende opere di Debussy, Prokof’ev e Barber mira a mostrare non solo il fascino della crescente complessità del linguaggio musicale del Novecento, ma anche il desiderio di preservare il lascito musicale delle epoche precedenti. L’espansione della tonalità e la ricerca di nuove soluzioni ritmiche e acustiche nel primo libro dei Préludes di Debussy sono seguite da Visions fugitives di Prokof’ev, forse la sua unica opera chiaramente influenzata dall’impressionismo. Alcuni pezzi di Visions fugitives potrebbero sembrare far parte del ciclo di Debussy, anche se il famoso Feroce di Prokof’ev offre ritmi elettrizzanti e forti dissonanze. Ho scelto la Sonata per pianoforte di Barber come mio ultimo lavoro. Questo capolavoro unico è letteralmente germogliato dal terreno delle scoperte musicali del Ventesimo secolo, ma conserva ancora strutture barocche e classiche. La splendida fuga che conclude la sonata, suona come un manifesto: non importa quanto lontano ci porti il processo creativo, c’è sempre qualcosa di tenace a cui torneremo sempre». Konstantin Emelyanov
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it