Musica per strumento a tastiera solo vol.8
Con tutta la sua esplorazione della musica per tastiera di Carl Philipp EmanuelBach - sia le opere solistiche, come in questo caso, sia la serie parallela dei concerti - MiklósSpányi ha aperto le orecchie di un ampio pubblico su questa splendida musica e sulle affascinantipossibilità sonore offerte dai diversi strumenti a tastiera utilizzati in queste registrazioni.Oltre al consueto clavicembalo e fortepiano, il suo campionario comprende il più raroclavicordo e fortepiano a tangenti. In effetti il volume precedente di questa collana, che haricevuto un Editor’s Choice di Gramophone, è stato descritto dal critico della rivista come «larisposta ai sogni degli appassionati del clavicordo, perché Miklós Spányi offre solidi argomentiper l’uso dello strumento in questo repertorio… Un disco che sicuramente aumenteràla fama dello strumento e del compositore.»Nel presente volume è il fortepiano a tangenti ad essere sotto i riflettori - uno strumento che,secondo la descrizione che ne fa Miklós Spányi nel libretto, ha «un timbro base che è moltochiaro e brillante». Nel Settecento era assai diffuso in tutta Europa, e fino intorno a metàOttocento venivano ancora costruiti fortepiani a tangenti. Le opere in programma risalgonotutte al 1766 - anno estremamente prolifico per Carl Philipp Emanuel Bach, che nel 1766scrisse più opere per strumenti a tastiera che in qualsiasi altro anno della sua carriera. Daqueste Spányi ha congegnato un programma molto vario che, insieme alle istruttive note dicopertina del musicologo Darrell M. Berg, conduce ancor di più l’ascoltatore nell’universomusicale di Carl Philipp Emanuel Bach.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it