Ancora più bello ed avvincente dell'altro libro letto di questa autrice. Lettura scorrevole, bei personaggi e storie davvero interessanti (particolarmente angosciante il racconto delle torture). Ho apprezzato l'alternanza temporale e la cura in cui vengono descritti i fatti storici che hanno fatto da sfondo alle varie vicende: la guerra in Carelia tra Finlandia e Russia, l'invasione nazista in Francia, il breve governo di Allende, la sanguinosa dittatura di Pinochet e la sua incriminazione nel 1998.
La musica segreta dei ricordi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Certi ricordi sono palpabili, come gli oggetti in cui restano impressi. Per Salomé la felicità ha il colore delle arance. Quelle che raccoglieva a diciassette anni nel giardino del collegio, e in cui Octavio, per conquistarla, le nascondeva versi d'amore. Il dolore invece ha il suono di un grammofono, sepolto da tempo in fondo a uno scatolone. Salomé ha dovuto smettere di ascoltarlo nel tentativo di cancellare dalla mente un'immagine: quella degli aguzzini di Pinochet e delle torture che le hanno inflitto sulle arie di Mozart. Da allora, ha chiuso dentro di sé anche la verità, credendo di proteggere i figli, illudendosi di rimuovere il rancore che nutre verso l'idealismo di suo marito Octavio, pagato tanto caro sulla propria pelle. Ma quel dolore segreto ha finito solo per allontanarla da coloro che più amava. Perché un cuore senza voce è come una casa sprangata, in cui non entra più luce. Solo a uno sconosciuto Salomé accetterà di raccontare la sua storia. Uno straniero incontrato all'altro capo del mondo, in Svezia, dove lei ha ottenuto asilo politico. Un uomo che, mosso dal proprio senso di colpa, si è ripromesso di salvare chi si porta dentro le ferite di guerre e persecuzioni. Un medico capace di condurre per mano i suoi pazienti attraverso i ricordi che segnano il volto ma ancor più l'anima. Grazie a lui, Salomé capirà che solo affrontando a voce alta il passato potrà tornare a vivere e ad amare. Un romanzo sui ricordi che ci definiscono, nel bene e nel male...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:19 novembre 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Victoria 21 dicembre 2021molto bello
-
Dopo "Un giorno solo, tutta la vita" la brava Alysom Richman ci racconta un'altra drammatica realtà, quella delle vittime del regime di Pinochet. Salomè, la protagonista, rivive la sua storia d'amore e di sofferenza che torna prepotentemente a galla dopo l'arresto del dittatore, nonostante il tentativo di cancellarla dalla propria memoria costruendosi una nuova vita in Svezia. Solo grazie all'aiuto di un medico a sua volta vinto dai sensi di colpa, Salomè capisce che per trovare la serenità serve affrontare il passato e non fuggirlo. Libro ben scritto. La trama prende molto il lettore che finirebbe il libro tutto d' un fiato. Le descrizioni molto ben fatte fanno vivere le sensazioni dei personaggi Lo consiglio a tutti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it