Musica sinfonica vol.4
Hendrik Andriessen (1892-1981): Sinfonia n. 4; Rapsodia Libertas venit; Capriccio; Canzone.
La straordinaria conclusione di un’integrale da incorniciare: il quarto volume della serie dedicata alle opere orchestrali di Hendrik Andriessen.
La Quarta Sinfonia rappresenta senza dubbio il vertice assoluto della produzione di Hendrik Andriessen, esprimendo in maniera completa ed estremamente nitida tutti gli aspetti della multiforme personalità artistica del grande compositore olandese. Come aveva già fatto nello Studio Sinfonico scritto nello stesso anno, nella Quarta Sinfonia Andriessen usò una melodia dodecafonica per garantire all’opera una perfetta unità ciclica. La struttura armonica di quest’opera non deriva dal tema dodecafonico, per quanto ne sottolinei in maniera evidente le caratteristiche. Al tempo stesso, Andriessen si destreggiò abilmente con i ritmi e i tempi, inserendo con sapienza nei momenti più imprevedibili elementi di danza. Se molti passaggi della rapsodia Libertas venit ricordano i tempi oscuri dell’occupazione nazista dell’Olanda, il Capriccio è sotto tutti gli aspetti un brano brillante e intriso di una coinvolgente allegria. Secondo parecchi studiosi, questo brano scritto nel 1941 sarebbe stato concepito come una sorta di antidoto contro gli orrori della seconda guerra mondiale. Quest’opera è caratterizzata da una vivace scrittura perfettamente tonale, diretta e strutturata con grandissima attenzione, alternando agilmente ritmi e atmosfere contrastanti.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it