Mi è piaciuto molto. Un pilota ed il suo aereo sono molto di più di una macchina volante e dell'uomo che la guida. E' come se l'uomo e la macchina diventassero amanti indissolubili. Fatto noto. Certo. Però io non avevo mai capito come si valutassero certi aspetti che regolano il balance of power fra le nazioni Con questo libro, l'ho capito. Per giunta, c'è una bellissima storia d'amore. E, ancora per giunta, siamo, noi lettori, trascinati in una storia complicata che ci porta in tanti posti diversi, dove uomini, esperienze, filosofie di vita diversissimi, ci fanno vedere come eventi che accadono lontano da noi sono, e con protagonisti che mai potremmo immaginare, sono comunque tali da determinare le nostre vite. Insomma, si potrebbe raccontare di più, ma, come sempre, dire come è finita la partica di calcio toglie il piacere di guardarla in tv. Qui è lo svolgersi della vicenda che non bisogna raccontare. Ottimo lo stile. Quello che piace a me: rapido, diretto, efficace.
Musrara
Si salta da un luogo all'altro, da un istante all'altro, ritrovandoci istantaneamente in una realtà che genera un aspro contrasto con quella in cui eravamo un attimo prima. Dalla Siria al Libano, da Tel Aviv a Roma, dagli Stati Uniti alla Russia. Il tempo scorre lento ed inesorabile, mentre in ogni momento sembrano ergersi nuove frontiere, frantumarsi le speranze, sbriciolarsi le ideologie e crollare le certezze. È la guerra, quella viscida che si muove tanto nell'ombra quanto sotto il sole del Medio Oriente. Scorre sangue innocente, si sparge quello colpevole, le vite svaniscono nel fumo delle macerie e la realtà si fa più dura e stridente ogni secondo che passa. L'odio che scivola sotto la pelle di chi ha sposato un'ideologia e di chi non ha altri interessi che potere e denaro raggiunge livelli che superano i confini della follia, ma forse è proprio in un momento come questo che si accende qualcosa nel cuore di alcuni di noi. Forse è proprio nel momento di maggior dolore, quando la paura si fa intensa e lacerante, che una scintilla può far avvampare il fuoco di una speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Bello e intenso. Storie di potere, di ambizioni e di uomini, di paesi e di luoghi che conosciamo: Russia, Tel Aviv, Damasco, Roma. Ed anche di posti ignoti: Pullach, Eagle Creek. La trama è un intreccio dall'ordito ricco, ma chiaro pur nella molteplicità di posti, situazioni e protagonisti. Le storie raccontate sono più di una, ma tutte ineluttabilmente concatenate, a formare un grande affresco delle miserie, le tragedie e le grandezze del XX secolo. Con un finale sorprendente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it