Nacquero contadini, morirono briganti. Storie del Sud dopo l'Unità dimenticate negli archivi - Valentino Romano - copertina
Nacquero contadini, morirono briganti. Storie del Sud dopo l'Unità dimenticate negli archivi - Valentino Romano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Nacquero contadini, morirono briganti. Storie del Sud dopo l'Unità dimenticate negli archivi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,60 €
9,60 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Per comprendere pienamente il brigantaggio postunitario meridionale, liberandolo da ogni orpello ideologico, occorre immergersi nel mondo contadino che ne è il substrato culturale e sociale. Le storie riportate - tutte recuperate pazientemente in anni di scavi archivistici - aprono uno squarcio interessante, spesso inedito, su questo mondo nel quale convivono e si scontrano tutti insieme cafoni e galantuomini, idealisti e profittatori, ultimi eroi romantici e avventurieri di sempre, briganti e soldati, vittime e carnefici, giudici e imputati, carnefici e condannati, preti avidi e monaci intriganti: comparse che affollano il Sud, palco di speranze, di illusioni e di delusioni sul quale, malinconicamente dissoltosi il Regno delle Due Sicilie, va in scena la nuova Italia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Viva - Athena Snc
Libreria Viva - Athena Snc Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Nacquero contadini, morirono briganti. Storie del Sud dopo l'Unità dimenticate negli archivi Romano, Valentino

Dettagli

1 gennaio 2010
144 p.
9788883491290
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it