Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Naif

Naif di Malika Ayane
Recensioni: 4/5
Che questo album sia nato come un progetto artistico molto ambizioso è chiaro da subito scorrendo i crediti che lo raccontano. Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, NAIF nasce dalla visione artistica di MALIKA AYANE e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori, internazionali ed italiani. Tra i primi ecco Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e la francese Francoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua volta autrice di hits per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento: Giovanni Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino, la chanteuse dei Baustelle Rachele Bastreghi, Giulia Anania, accanto ad alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.
Insieme a loro, per il lavoro sui testi di NAIF, MALIKA AYANE ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito ad una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con “Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album. E basta ascoltarle, le parole di questo disco, così profonde, evocative, illuminanti, per capire che non poteva esserci intesa e ispirazione migliore.
Ma non è tutto: alla ricerca di un “altro” suono, NAIF è stato prodotto da due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi Jazzanova con base a Berlino, già al lavoro con Lenny Kravitz, Jamie Cullum, Incognito, che hanno dato all’album un suono capace di mescolare pop e jazz, classicità ed elettronica, costruendo un mondo di riferimento per ogni canzone ed un sound uniforme e caratteristico per tutto l’album.
E’ anche per merito loro che NAIF suona leggero, elegante, contagioso e libero da gabbie stilistiche come i migliori prodotti internazionali. Lasciatevi affascinare dalla grazia immaginifica dell’iniziale “Lentissimo”, o dal ritornello liberatorio di “Senza fare sul serio”. Muovetevi su due uptempo contagiosi come “Tempesta” e “Blu” in tutta la sua allegria, assaporate la nostalgica malinconia di “Ansia da felicità”, o l’ironia di “Cose che ho capito di me”. “Adesso e qui” vi sorprenderà almeno quanto farà un altro dei brani centrali di questo lavoro, “Dimentica domani”, fermatevi di fronte all’incipit semplice ed elegante di “Non detto”, con quel ritornello in inglese che sa di lontano, rifugiatevi nel soul jazzato della conclusiva “Chiedimi se”. In ogni caso vi troverete dentro canzoni che si sviluppano in un modo perfetto e chiedono spazio, offrendovi tanto in cambio. Emozioni, pensieri, ricordi.)
Leggi di più Leggi di meno
4/5
Recensioni: 4/5
(2)
5
(0)
4
(2)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore