Piccola Biblioteca. Brossura editoriale con alette, pagine 116. Prima edizione. Pari al nuovo (as new). Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Quello che si incontra comunemente, negli studi odierni sulla filosofia greca, è il tentativo di restituire contenuti remotissimi da noi con gli strumenti più moderni, condizionati dalle formule e dai metodi odierni della ricerca storica, in breve con il linguaggio filologico. Qui invece Giorgio Colli prova a far riemergere il periodo culminante della Grecia — il settimo, il sesto, il quinto secolo a. C. — il più lontano da noi e dalla nostra comprensione, senza suggerire approcci specialistici. L'accessibilità del suo modo di esporre è raggiunta mediante un'inversione di prospettiva: non sono gli occhi del presente a guardare quei secoli, rimpiccioliti dalla grande distanza, e neppure gli occhi del quarto secolo a. C., di Aristotele, ma al contrario si tenta di evocare uno sguardo « alle spalle » di quei secoli, uno sguardo gettato dagli dèi omerici e preomerici. In questo spingersi all'indietro, verso un'antichità dal profilo incerto, l'origine della filosofia greca, questo evento misterioso, non è ricacciata in un passato più lontano, ma viene riportata al contrario a un'epoca assai posteriore, è un prodotto mediato che si lega al nome di Platone. Prima c'è l'età dei sapienti. Quando nasce la filosofia, la parabola dell'eccellenza greca ha già iniziato il suo declino. E questa crisi decisiva è anteriore anche a Euripide e a Socrate, è una frattura, un indebolimento che sono interni al mondo dei sapienti, che solo attraverso questo si decifrano
.Venditore:
Informazioni:
<p>Piccola Biblioteca. Brossura editoriale con alette, pagine 116. Prima edizione. &nbsp;Pari al nuovo (as new). Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Quello che si incontra comunemente, negli studi odierni sulla filosofia greca, &egrave; il tentativo di restituire contenuti remotissimi da noi con gli strumenti pi&ugrave; moderni, condizionati dalle formule e dai metodi odierni della ricerca storica, in breve con il linguaggio filologico. Qui invece Giorgio Colli prova a far riemergere il periodo culminante della Grecia &mdash; il settimo, il sesto, il quinto secolo a. C. &mdash; il pi&ugrave; lontano da noi e dalla nostra comprensione, senza suggerire approcci specialistici. L'accessibilit&agrave; del suo modo di esporre &egrave; raggiunta mediante un'inversione di prospettiva: non sono gli occhi del presente a guardare quei secoli, rimpiccioliti dalla grande distanza, e neppure gli occhi del quarto secolo a. C., di Aristotele, ma al contrario si tenta di evocare uno sguardo &laquo; alle spalle &raquo; di quei secoli, uno sguardo gettato dagli d&egrave;i omerici e preomerici. In questo spingersi all'indietro, verso un'antichit&agrave; dal profilo incerto, l'origine della filosofia greca, questo evento misterioso, non &egrave; ricacciata in un passato pi&ugrave; lontano, ma viene riportata al contrario a un'epoca assai posteriore, &egrave; un prodotto mediato che si lega al nome di Platone. Prima c'&egrave; l'et&agrave; dei sapienti. Quando nasce la filosofia, la parabola dell'eccellenza greca ha gi&agrave; iniziato il suo declino. E questa crisi decisiva &egrave; anteriore anche a Euripide e a Socrate, &egrave; una frattura, un indebolimento che sono interni al mondo dei sapienti, che solo attraverso questo si decifrano</p>.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1975
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it