Nascita di un'idea matematica
Studioso di filosofia della matematica e della logica, Gabriele Lolli si è a lungo occupato della teoria assiomatica degli insiemi. Questo suo volume offre una sintesi organica sull’argomento: in esso si analizzano nascita e sviluppo della teoria degli insiemi a cominciare dai lavori di Richard Dedekind e Georg Cantor fino al dibattito nato nel primo decennio del Novecento e culminato nella formulazione del sistema assiomatico di Ernst Zermelo (1908) e nella teoria dei tipi di Bertrand Russel. Basandosi su una lettura ampia e sistematica dei documenti disponibili, il libro mette in luce il significato filosofico della riflessione dei protagonisti su alcuni momenti cruciali per la storia della matematica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it