Ci sono segreti che restano nascosti per anni, forse destinati a restare tali per sempre e ci sono casi di scomparsa e crimini che restano irrisolti. A volte il destino gioca brutti scherzi e, improvvisamente, le dinamiche cambiano, gli eventi assumono pieghe inaspettate e anche un piccolo elemento di disturbo può cambiare le carte in tavola. In questo romanzo dai molteplici risvolti, ambientato nell’esoterica città di Torino, è il casuale incontro fra Giulia e Yeva l’incastro perfetto, la tessera che innesta un incredibile effetto domino. Giulia è una studentessa che ha un dono speciale: toccando gli oggetti è in grado di captare odori e sensazioni che le permettono di vedere ciò che è invisibile agli occhi degli altri. Yeva, è la collaboratrice domestica e badante di Gualberto Maria Foresta, un raffinato antiquario e collezionista, che con il tempo si è trasformato in un essere gretto, avaro all’inverosimile, misogino e rancoroso. Il gioco d’incastro che sostiene la struttura della trama è perfetto e svela i retroscena di una vicenda che affonda le radici nel 1963 e che, passando dal 1994, arriva fino ai giorni nostri, mettendo in risalto le infinite dinamiche che scaturiscono dai rapporti umani. Nel bene e nel male. Molto belli i personaggi, alcuni sfortunati per essersi trovati al posto sbagliato nel momento sbagliato e altri, assolutamente artefici del proprio destino.
Il nascondiglio perfetto
Eventi e circostanze accaduti a distanza di trent'anni si intrecciano casualmente in una doppia linea temporale. Nella prima Giulia, che per pagarsi gli studi lavora come guardarobiera al Jimmy, si accorge di possedere la dote di percepire, al solo tocco, fatti emotivamente violenti. Quando Yeva, la badante armena di un vecchio antiquario, le consegna in custodia il cappotto, Giulia vede la scena di un terribile delitto. La seconda inizia nel 1994. Un giovane, Augusto Bellandi, aspirante antiquario, viene reclutato a bottega da un famoso commerciante d'arte di Torino, l'avaro, scorbutico e capriccioso Gualberto Foresta, il cui ufficio è ubicato nei locali di una vecchia sacrestia. Augusto che, suo malgrado, si trova ad assecondare lo stravagante ghiribizzo del suo mentore non può di certo immaginare le conseguenze drammatiche e criminali che ne deriveranno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 23 maggio 2025Romanzo splendido da non perdere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it