Irène Némirovsky è una narratrice dall’abilità innegabile, in grado di scavare nei meandri dell’animo umano anche in pochissime pagine, come nei due racconti che compongono questa raccolta. In entrambi, le atmosfere festose e gioiose del Natale e del Carnevale si scontrano con un’amara malinconia, che emana con ferocia da personaggi straordinariamente moderni. Se, come me, odiate i cinepanettoni o i vomitevoli film natalizi intrisi di buoni sentimenti, fidatevi di me e regalatevi questa lettura.
Natale a Parigi
Racconto folgorante, nello stile inconfondibile di Irène Némirovsky, Natale a Parigi è qui proposto insieme a Il carnevale di Nizza.
È la vigilia di Natale, e a Parigi la neve cade fitta imbiancando le strade. Ovunque fervono i preparativi per la festa: ghirlande di vischio e di agrifoglio, insegne colorate, vetrine colme di fiori e di confetti, straripanti di ostriche e champagne. I bambini aspettano, trepidanti, i doni da scartare sotto l’albero. Ma proprio in questa notte scintillante, la più attesa dell’anno, un ricco uomo d’affari e la mogliesi trovano a dover fare i conti con un matrimonio fallito, mentre le loro figlie più grandi, Marie-Laure e Claudine, sono pronte ad abbandonare per sempre la spensieratezza dell’infanzia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 05 gennaio 2026Irène, la narratrice che sei!
-
Ilaria 02 settembre 2025La vigilia di Natale in una Parigi mozzafiato
Parigi alla vigilia di Natale fa da sfondo ad un matrimonio in crisi e alla perdita dell'infanzia, Lo stile dell'autrice è unico e inimitabile. Un nuovo classico delle feste!
-
AntonioP 18 dicembre 2023
Due racconti che parlano della gioventù del tempo, delle loro relazioni. L'essere umano è sempre lo stesso anche senza internet e social. Scritti come fosse la pellicola di un film, con cambi di scena, soggetti e inquadrature. Scortevoli, piacevoli da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it