Il primo elemento che cattura l’attenzione del lettore è l’ambientazione natalizia regency curata perfettamente nei dettagli tra camini scoppiettanti, festività che incombono, balli invernali e giornate gelide. Jane Austen appare un’arguta osservatrice e ottima personalità empatica in grado di comprendere gli sguardi, gli atteggiamenti di chi ha attorno per arrivare alla verità che non si riduce a una semplice conferma o smentita dell’ipotesi iniziale ma si addentra in tematiche importanti quali le doti matrimoniali, l’epidemia di vaiolo con le sue tante vittime, le dinamiche familiari. Il giallo è ben costruito. In ogni luogo visitato durante le indagini dalla sala da ballo, al giardino ghiacciato fino alla chiesa della canonica si svela un segreto, si scopre uno dei tasselli che andranno a formare il puzzle finale. La prosa è curata nella sua semplicità, il ritmo è lento ma non annoia, anzi dà l’impronta del giallo classico che pian piano conduce verso la risoluzione del caso e riesce ad accompagnare il lettore in un piccolo viaggio in un’epoca che ha sempre il suo fascino. Inutile dire che recupererò quanto prima gli altri due volumi della serie, della quale questo romanzo breve costituisce una piacevole parentesi natalizia.
Natale con Jane Austen
Hampshire, inverno del 1798. Il Natale è alle porte, ma alla canonica di Steventon l'allegria sembra rimasta intrappolata nel gelo. Con i fratelli lontani e troppe serate davanti al camino, Jane Austen teme che le feste si riducano a un infinito susseguirsi di tè, sbadigli e canti stonati. Finché non inciampa in uno scheletro ben nascosto in cantina. Altro che tombola di famiglia: finalmente qualcosa di davvero interessante! Nel villaggio si diffonde la voce che possa trattarsi di Mary Ellen, giovane scomparsa misteriosamente subito dopo il matrimonio, il cui fantasma si dice abiti i boschi circostanti. Dicerie, certo, ma Jane sa bene che dietro ogni pettegolezzo si nasconde un granello di verità, e forse anche un delitto. Tra balli a lume di candela, tazze di punch bollente e gentiluomini che sanno corteggiare (ma non sempre essere onesti), Jane si ritrova invischiata in un intrigo degno dei suoi futuri romanzi. E mentre la neve cade silenziosa, la mente più acuta dell'Hampshire è pronta a dimostrare che non c'è niente di più festivo di un mistero da risolvere sotto il vischio. Un giallo regency arguto e deliziosamente natalizio, dove la brillante Jane Austen unisce logica, ironia e un pizzico di romanticismo per un'indagine tutta da gustare, come una fetta di pudding appena servito.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 01 dicembre 2025Delizioso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows