Nati dalla terra. Mito e politica ad Atene
L'antropologa francese affronta in questo lavoro il percorso che ha condotto la civiltà ateniese alla definizione del concetto di cittadinanza, focalizzando l'analisi sul rapporto tra democrazia e diritti degli stranieri presenti nella comunità. Lo studio della struttura sociale di Atene, vista attraverso la prospettiva di una progressiva integrazione, anche giuridica, di individui di altri paesi e altre razze, fornisce all'autrice la possibilità di lanciare un severo monito alla Francia di oggi e verso alcune tentazioni del Nord del mondo: contro la destra razzista e il suo falso richiamo ai valori della civiltà ateniese, contro le leggi xenofobe che ignorano il diritto universale alla cittadinanza, contro le false interpretazioni del passato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it