lettura molto bella
Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese
Chi sono i 'nati sotto Saturno'? I filosofi rinascimentali scoprirono in alcuni artisti del loro tempo le caratteristiche del temperamento saturnino: erano egocentrici, lunatici, nevrotici, ribelli, infidi, licenziosi e stravaganti. Rudolf Wittkower, uno dei più illustri storici dell'arte, in collaborazione con la moglie Margot, ha voluto rintracciare le radici di questo mito, e indagare quando, come e perché si sia formata nella coscienza comune l'immagine del tipico artista, quali ne siano stati i tratti distintivi e le alterne fortune, in un arco di tempo che va dalla civiltà greca alla Rivoluzione francese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ela 05 aprile 2022
-
Francesca Girardi 10 marzo 2017
Gli artisti sono particolarmente bizzarri rispetto a chi fa un qualunque altro mestiere, o è solo uno stereotipo? Trarremo le nostre conclusioni dopo aver scoperto gustosi aneddoti sui più celebri pittori, scultori e architetti della storia. Leonardo era un pedofilo, Michelangelo un puzzone tirchio, Filippo Lippi un prete che ha messo incinta una suora e Raffaello è morto per aver fatto troppo sesso. Un saggio intrigantissimo di un quotato storico dell'arte, esimio iconologo del Warburg Institute, che ha svolto serie e accurate ricerche su tutti questi gossip d'epoca studiando i documenti storici. Il titolo non ha niente a che fare con l'oroscopo: "nascere sotto Saturno" qui significa essere un po' sciroccati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it