Il documentario è solo la forma che il regista usa per farci avvicinare davvero ad una opera d'arte. Una cornice che sembra accogliere più che racchiudere, e che ci permette di cogliere l'effetto "trompe l'oeil" di ogni opera cinematografica e del rapporto intimo che si instaura tra chi vede e chi concepisce una opera. Del film convincono molte cose: la selezione delle parti più documentaristiche, quelle didattiche legate alla spiegazione del significato delle opere, ma anche la scelta ornamentale di inserire due diverse espressioni artistiche (la poesia e il balletto) a commentare e a far vivere i quadri appena visti. Il film di Wiseman ci consente dunque di guardare con altri occhi quelle opere che in genere apprezziamo appese al muro. Una opera di decontestualizzazione che sembra voler rivivificare il rapporto con il nostro passato. Wiseman sembra lanciare un monito a chi produce arte oggi: il mistero, la bellezza e la tecnica è ciò che davvero rimane nel tempo.
National Gallery
Uno sguardo dietro le quinte della National Gallery di Londra, un viaggio nel cuore di un museo ricco di capolavori dell'arte che vanno dal Medioevo sino al XIX secolo. Ritratto di un luogo e del suo modo di lavorare, delle relazioni con il mondo, dello staff e del pubblico, ma soprattutto dei capolavori esposti.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia; Stati Uniti
-
Produzione:Mustang Entertainment, 2016
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:180 min
-
Lingua audio:Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,78:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it