È nato prima l'uomo o la carta bollata? Storie incredibili (ma vere) di una Repubblica fondata sulla burocrazia
Alfonso Celotto, in questo libro, ripercorre la storia della difficile convivenza tra interesse del cittadino e apparato burocratico.
Quello che noi intendiamo per burocrazia nasce dopo la Rivoluzione francese, che ha portato all'affermazione dell'eguaglianza dei cittadini e di un modello statale incentrato sul primato della legge, quale espressione della volontà generale. Da quel momento, l'Amministrazione ha assunto il compito di una scrupolosa esecuzione delle regole legislative, ma il risultato concreto è stato dar vita a meccanismi così cavillosi da far perdere di vista l'obiettivo finale, cioè l'interesse dei cittadini. Insomma, la burocrazia è nata come garanzia, ma è diventata uno dei maggiori costi della nostra esistenza, favorendo anche la corruzione e la disaffezione verso lo Stato.-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:20 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it