Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Natura cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Natura cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica - Maria Tomarchio,Gabriella D'Aprile,Viviana La Rosa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Natura cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica

Descrizione


Natura/cultura è polarità costitutiva tra le antinomie classiche della pedagogia, ma è anche binomio che restituisce il senso figurato di un complesso sistema di relazioni, sempre e comunque culturalmente connotato, in continua evoluzione, che sollecita attente riflessioni sul terreno dei processi formativi. Sullo sfondo di tale consapevolezza, il volume offre il resoconto di una ricerca interdipartimentale dal titolo "Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio" (FIR2014) volta al censimento, all'osservazione sistematica e all'accompagnamento di pratiche di coltura della terra condotte a scopo educativo-didattico presso un consistente numero di Istituti scolastici siciliani. Il lavoro assume quale scenario privilegiato di osservazione e riflessione le iniziative poste in essere da docenti e dirigenti scolastici che restituiscono, ricca di sfumature, una intenzionalità orientata a promuovere rinnovate modalità di accesso ai saperi e alle discipline, inclusione e coesione sociale, dialogo interculturale e intergenerazionale, responsabilità etico-sociale rispetto ai processi formali e informali di trasformazione dell'ambiente e del territorio; si colloca pertanto idealmente entro l'orizzonte di un sistema formativo integrato, ma con uno sguardo particolarmente attento a cogliere ogni possibile elemento di originalità e di divergenza rispetto a prospettive di educazione ambientale aprioristicamente assunte. In tale contesto, le finalità che sospingono l'interesse delle autrici sono da ricercare nell'aspirazione a restituire visibilità a contesti e tendenze diversamente sommerse, nella volontà di porre in valore il ruolo dei docenti quali agenti di innovazione, e pertanto di consegnare al lettore un interrogativo sul quale tornare a riflettere: quale ricerca di senso e di armonia, quale portata innovativa custodisce la rivoluzione raccolta e gentile che fa appello alla pratica della coltura della terra?
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

14 gennaio 2019
150 p., Brossura
9788891779175
Chiudi

Indice

Indice
Maria Tomarchio, Gabriella D'Aprile, Viviana La Rosa, Premessa
Maria Tomarchio,
L'innovazione educativo-didattica come interferenza
(Genesi e metamorfosi del nuovo in educazione. Una premessa; Asse natura-cultura. Progettazione educativa, sistema formativo integrato, configurazione del territorio; Quando l'innovazione educativo-didattica è produttiva interferenza)
Gabriella D'Aprile, Pedagogia e teoria dell'ambiente
(Ambiente e formatività; Vita dell'ambiente, ambiente di vita. Cultura della sostenibilità e progettualità pedagogica; Per una coscientizzazione educativa ecologica; Educazione ambientale attiva; Per un'ecologia delle relazioni umane: educazione ambientale e interculturalità)
Viviana La Rosa, Confine e oltreconfine della ricerca pedagogica in natura
(Coltura della terra e innovazione educativo-didattica. Alcune premesse intorno al dialogo tra pedagogia, ricerca e formazione; Per una ricerca empirica e sperimentale pedagogicamente fondata; Coltura della terra in contesti educativi e di istruzione: ricorrenze e convergenze)
Raffaella C. Strongoli, Appendice. Scuole in campo
Raffaella C. Strongoli,
Sperimentalismo e innovazione educativo-didattica in Sicilia oltre il confine dell'aula
Schede progettuali
Istituti comprensivi e Scuole secondarie di primo grado
Scuole primarie
Scuole secondarie di secondo grado
Istituti penali per i minorenni.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore