Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana. Catalogo della mostra - Francesco Arcangeli - copertina
Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana. Catalogo della mostra - Francesco Arcangeli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana. Catalogo della mostra
Disponibilità immediata
39,90 €
39,90 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Circolo Blissett
Libreria Circolo Blissett Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Condizioni del volume: Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Ordinari e fisiologici segni del tempo. Da segnalare: legatura un po' piegata ma salda, segno/piega orizzontale in quarta di sovracoperta che si ripercuote leggermente all'interno. Note sul volume: Ristampa anastatica dell'edizione del 1970. Con un saggio introduttivo di Michela Scolaro. Argelato, 2003; br., pp. 317, 111 ill. b/n, cm 17x24. (Un Universo di Relazioni). collana: Un Universo di Relazioni ISBN: 88-7381-067-5 - EAN13: 9788873810674 Soggetto: Collezioni,Pittura,Ristampe anastatiche, Epistolari A oltre trent'anni di distanza dalla prima presentazione nel Settembre del 1970, questa ristampa del catalogo della mostra Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana di Francesco Arcangeli, edita da Minerva Edizioni, intende riaffermare ancor oggi la piena validità dei valori elaborati dallo studioso lungo l'intero arco della sua riflessione, oltre che sottolineare l'attualità di un metodo di ricerca individuale, sfociato in un valido progetto espositivo. La rivisitazione virtuale della mostra, attraverso un discorso che investe le ragioni dell'arte, della pittura, della poesia, della letteratura e della storia, dei valori e luoghi del pensiero, fa rivivere un impegno progettuale e scientifico attraverso frammenti fuggevoli, brevi "hic et nunc" nello scorrere del tempo storico.

Dettagli

368 p., ill. , Brossura
9788873810674

Conosci l'autore

Foto di Francesco Arcangeli

Francesco Arcangeli

1915, Bologna

Francesco Arcangeli è stato critico e scrittore, fra i più significativi protagonisti della storia dell’arte del secondo Novecento. Allievo di Roberto Longhi, direttore della Galleria d’arte moderna di Bologna dal 1958, nel 1967 viene chiamato alla cattedra di Storia dell’arte dell’Università di Bologna, rilevando l’insegnamento dello stesso Longhi. Grande studioso dell’arte emiliana e bolognese, su cui pubblica importanti contributi per la rivista “Paragone” negli anni ’50, è anche critico attento all’arte moderna e contemporanea, scoprendo la generazione dell’Informale. Tra i suoi saggi, che si sono imposti come punti di riferimento per la critica d’arte, ricordiamo Gli impressionisti a Venezia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail