L'interessante collana dei "Quanti" (giunta al volume Vero/Falso a ottobre 2024, con vari testi molto interessanti da quello che sono riuscito a capire) riprende due vecchi articoli di Rebecca Solnit, il primo uscito su Orion nel settembre del 2006 (Winged Mercury and the Golden Calf) e il secondo uscito sulla London Book of Reviews nell'agosto del 2010 (After the Oil Spill): i due testi depongono a favore dell'estrema lucidità della solnit nello spiegare le crisi (intersezionali) dei nostri tempi, partendo da eventi atroci del passato per evidenziare le immense difficoltà da superare nel futuro se gli esseri umani vorranno continuare a prosperare in armonia con la natura.
Natura ingannevole. Oro, petrolio e acqua
Viviamo un tempo in cui abbiamo dimenticato cosa ci disseta veramente e cosa invece ci uccide. Un tempo in cui l'oro e il petrolio si confondono con l'acqua, e non siamo forse piú in grado di distinguere la differenza tra l'elemento su cui si fonda la vita e l'avidità che invece la vita la mortifica. Rebecca Solnit ci racconta in queste pagine, con il suo sguardo capace di moltiplicare il reale come riflettendolo in un prisma, la Gold Rush, la corsa all'oro in California, una scintillante epopea che in realtà di epico e dorato non ha avuto nulla. E ci racconta quello che succede quando esplodono le vene di un sistema malato, quel che fa il potere per nascondere il suo sangue nero. Svelandoci il segreto che è sotto gli occhi di tutti, il segreto di una gara truccata, dei pochi che si prendono ogni cosa e degli altri, la gran parte di noi, a cui invece toccano soltanto la devastazione ambientale e la miseria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcopertutti 12 marzo 2025Rebecca Solnit ci parla dal passato e vede il futuro a tinte fosche
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows