Nature & Life
A distanza di tredici anni dalla registrazione della Sinfonia n. 9, album di debutto su Decca per Maurizio Baglini, il pianista toscano ritorna ad affrontare Beethoven trascritto da Liszt con una nuova proposta: la Sinfonia n. 6 op. 68 “Pastorale”. Un progetto che presenta all'ascoltatore alcuni legami indissolubili: la figura centrale di Beethoven nella storia universale, l'inclusione di culture esotiche – quella turca, nello specifico – nell'evoluzione sociologica europea, l'intervento fondamentale di Franz Liszt nella valorizzazione della musica di Beethoven nel secondo Ottocento. Beethoven ebbe un rapporto fortissimo con la società, con la politica e con la natura, percepita come trasfigurazione dell'esistenza terrena e ultraterrena: un rapporto spirituale, oltre che concreto e quotidianamente alimentato da un desiderio di frequentazione dell'ambiente a lui circostante. Questo sentimento che lega la natura con l’esistenza stessa, la vita, sono tutti presenti nella “Pastorale” come anche nei brani di Liszt che completano l’album: dal carattere bucolico dell’Allegro Pastorale e della Pastorale n. 3 al senso di caducità dell’esistenza della Totentanz.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it