Né So - CD Audio di Rokia Traoré
Né So - CD Audio di Rokia Traoré - 2
Né So - CD Audio di Rokia Traoré
Né So - CD Audio di Rokia Traoré - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Né So
Disponibilità in 5 gg lavorativi
15,91 €
15,91 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Cantante, compositrice e poli-strumentista, Rokia Traoré pubblica il suo sesto album nel 2016, che come per il precedente Beautiful Africa (descritto dalla autorevole rivista britannica "Uncut" come il punto più alto della sua carriera artistica sia in studio che dal vivo), vede il contributo alla produzione John Parish (PJ Harvey, Tracy Chapman, Cleo T.) Rokia ha esplorato diverse direzioni artistiche nella sua carriera: ha collaborato recentemente con la vincitrice del Nobel e romanziera Toni Morrison insieme all’insignito del MacArthur Genius Grant, Peter Sellars interpretando Desdemona nel loro Othello, la cui prima si tenne nell’estate del 2011 a Vienna per poi arrivare al Lincoln Center di NY e al Barbican di Londra, oltre che al San Carlo di Napoli. Approderà prossimamente anche in Australia; per il "Guardian" si è trattato di un lavoro «notevole, arduo e coraggioso». Al Barbican di Londra è andata in scena anche una piece in tre serate di Rokia nel 2013, intitolata Donguili – Donke – Damou (Sing – Dance – Dream). Rokia ha avuto l’onore di aprire il World Music Festival di Roskilde nel 2009 e per il suo lavoro con la Fondazione “Passerelle”, da lei ideata e condotta, è stata insignita dall’ordine delle Arti e delle Lettere dal governo Francese e nel 2015 ha fatto parte della giuria del 68° Festival del Cinema di Cannes, presieduta dai fratelli Coen.

Dettagli

12 febbraio 2016
8030482001778

Valutazioni e recensioni

  • SANDRO BENINI

    E' ormai il caso di smettere di etichettare Rokia Traoré come una "giovane promessa". La cantante e chitarrista maliana è, a tutti gli effetti, una stella di prima grandezza nel panorama della rock music africana. Uso volutamente il termine "rock", perché penso che questa sia la cifra stilistica della nostra: alla sua musica starebbe stretto il solo aggettivo "africana" (al massimo proprio "maliana", perché gli echi della musica tradizionale del Mali in effetti ci sono, eccome) e men che meno adatto sarebbe il generico termine "world" con cui si liquida tutto ciò che non è anglo-americano. In realtà, qui - come già nei precedenti "Tchamantché" e "Beautiful Africa" - c'è dell'ottimo rock contemporaneo africano, con sane schitarrate che si aprono sul cantato di Rokia. Che in fondo è, in effetti, una "cantautrice rock". Il suono è senz'altro di grande livello, si sente la mano di un produttore esperto come John Parish (PJ Harvey, Eels, Giant Sand e altri) che presta anche la chitarra e la batteria per qualche brano. così come John Paul Jones e Reggie Washington al basso in un paio di brani. Buone tutte le canzoni scritte dalla Traorè, ma inevitabilmente resta nelle orecchie una struggente e perfetta cover di "Strange Fruit", la canzone-simbolo di Billie Holiday, che Rokia canta con la stessa bravura e passione. Ottima anche la confezione, con tutti i testi riportati nel libretto del cd.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Tu Voles
Play Pausa
2 Obikè
Play Pausa
3 Kènia
Play Pausa
4 Amour
Play Pausa
5 Mayé
Play Pausa
6 Ilé
Play Pausa
7 Ô Niélé
Play Pausa
8 Kolokani
Play Pausa
9 Strange Fruit
Play Pausa
10 Né So
Play Pausa
11 Sé Dan
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it