Album di debutto solista di Neffa, Neffa & i Messaggeri della Dopa è un caposaldo dell'hip hop italiano. Con testi incisivi e beat ispirati al boom bap americano, il disco unisce lirismo e sperimentazione musicale. Brani come "Aspettando il sole" e "Strategie dell’ombra" hanno definito un'epoca, grazie a produzioni curate e un flow che mescola introspezione e tecnica. Un lavoro che ha gettato le basi per il rap in Italia, mantenendo intatta la sua influenza nel tempo.
Neffa & i Messaggeri della Dopa (2 LP + CD)
Edizione in doppio vinile + CD
In occasione del 25°Anniversario del primo disco solista di Neffa ritorna sul mercato in versione Deluxe Remastered Edition e con nuova grafica il DOPPIO LP con Bonus Track + CDdal titolo Neffa & i Messaggeri della dopa. E’ disponibile anche la versione Doppio vinile LP standard. Neffa, al secolo Giovanni Pellino,è riuscito a creareuna vera autentica scena hip hop fatta di collaborazioni tra rapper e dj nei primi anni 90e con una crew formata da artisti del calibro di Phase 2, Kaos One, DreLove, Dj Lugi, Esa, Dj Gruff, TopCat, Fede, Leftside, P.P.T., Speaker Cenzou e Sean. L’ispirazione del titolo del disco arriva da Art Blakey and the Jazz Messengers, un peso massimo del jazz. Oltre a influenze jazz in questo disco ci sono riferimenti al funk e al soul (compreso il ritornello di Aspettando il Soledove canta Giuliano Palma, una delle voci più belle italiane allora voce leader dei Casino Royale), insomma i fondamentali dell’Hip Hop, quello originale, puro, ci sono tutti.
Pubblicato nel maggio 1996 diventa subito un discocult, un progetto che rimarrà nella storia dell’Hip Hop italiano soprattutto per una canzone che davvero ha fatto storia: Aspettando il Sole, il primo brano in assoluto che fa conoscere agli italiani il rap d’autore in cui c’è una ricerca di forma, linguaggio e stile.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
xvenom73 05 gennaio 2025Neffa & i Messaggeri della Dopa - Neffa (1996)
-
mike 15 marzo 2022Neffa & i Messaggeri della Dopa Neffa
il primo album solista di Neffa dopo le esperienze con Isola Posse All Stars e Sangue Misto
-
christianpollara 02 dicembre 2021storia dell’hiphop italiano
Il sound del vinile è senza paragoni ovviamente. Parliamo di un sound old school che rappresenta la storia dell’hiphop. Ho apprezzato anche la qualità superiore della copertina messa a confronto con altri acquisti di dischi più recenti, cartonata e confezionata in modo da mantenere perfette le condizioni del contenuto
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it