Il negozio fiduciario nel diritto romano classico
Scopo della monografia è quello di ricostruire la struttura e le forme di applicazione della fiducia nel diritto romano classico. La fiducia è infatti uno schema negoziale ampiamente ricordato nelle fonti romane: giuridiche e non giuridiche. Anche se i frammenti del "Digesto" relativi originariamente alla fiducia sono stati interpolati dai Giustinianei, si sono potuti individuare i passi che con un alto grado di probabilità sono riferibili alla fiducia. Questi testi, accostati alle altre fonti giuridiche e letterarie, formano un insieme di testimonianze molto precise e interessanti per la ricostruzione e l'evoluzione della fiducia romana nel periodo repubblicano e classico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:24 maggio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it