In questo scritto la Burnett dà voce al suo grande amore e interesse per i giardini considerandoli sotto vari aspetti. Nelle abitazioni dove ha vissuto in America e in Inghilterra, infatti, la scrittrice ha sempre avuto un giardino alla cui cura si è dedicata con passione. La sua esperienza personale, quindi, le consente di esprimersi su cosa voglia dire avere un giardino sia riguardo alla possibilità di ammirare la bellezza della natura sia relativamente al lavoro pratico che la gestione di un giardino richiede. Dunque una riflessione non banale che mette al centro l’idea che, a partire da pochi e semplici mezzi e con un costante impegno, si possa poi raggiungere un risultato di cui essere soddisfatti e che vede il giardino come simbolo di vitalità, di forza vitale.
Nel giardino
"Nel giardino" (In the Garden) è l'estremo scritto di Frances Hodgson Burnett e fu pubblicato postumo nel 1925. L'autrice ormai molto malata, sebbene affermi di averlo composto nel suo giardino, lo vergò in buona parte nel suo letto di morte a Plandome, dove trascorse l'autunno del 1924 e dove si spense il 29 ottobre dello stesso anno. Il testo, che porta il medesimo titolo dell'ultimo capitolo del "Giardino segreto", testimonia il duraturo e sincero amore che Burnett nutrì verso i giardini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 03 marzo 2025Amore per i giardini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it