Un uomo di roccia dall'animo di piuma. Esattamente come le sue parole, anzi le sue quasi poesie a cui somigliano i suoi racconti riportati in questo libro. Storie ora dure e selvatiche, ora allegre e disimpegnate. L'esatta copia della vita del grandissimo autore che può benissimo essere la vita di chiunque. Dalla lettura scorrevolissima, questo libro potrebbe essere concluso nel giro di poco tempo. Ma per l'attenzione che merita e la soddisfazione che effonde nel leggerlo, ci ho impiegato qualche mese a finirlo per carpirne ogni minimo dettaglio ed il massimo gusto. Un vero manuale di vita, da consultare di tanto in tanto. Un libro-emblema. Un capolavoro.
Novantatré storie e un epilogo, legati tra loro da un'inconfondibile voce narrante, quella di Mauro Corona, che in questo volume dà vita a una sterminata epopea del Vajont. Una ridda di volti e personaggi che sembrano scavati "nel legno e nella pietra", folli ed eroici, sobri e bevuti, ammiccanti tra boschi, dirupi montani e panche d'osteria. Sono spaccapietre e carbonai, streghe e boscaioli, bracconieri e cacciatori: bevitori impenitenti, selvatici e violenti ma facili alla commozione come bambini. Anime inquiete che popolano le valli, i burroni, gli scabri sentieri del Vajont; tutt'intorno ci sono le foreste, il legno vivo degli alberi, l'occhio dei laghi alpini, i ghiacci, la neve, un bestiario onnipresente di uccelli, cani, capre, serpi, volpi, camosci, cervi, caprioli. Corrono insieme su queste pagine, vivificate dall'epica delle scalate impervie, tra vittorie e sconfitte annegate nel vino, esultanza e paura, la Vita e la Morte, la buffoneria e la tragicità, la malinconia e la baldoria, la scabra quotidianità e i colori, talora cupi, della leggenda.
Venditore:
Informazioni:
Nel legno e nella pietra [Perfect Paperback] Corona, Mauro
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cosimo Mancini 11 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it