Nel legno e nella pietra - Mauro Corona - ebook
Nel legno e nella pietra - Mauro Corona - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Nel legno e nella pietra
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Novantatré storie, e un epilogo, legate tra loro da una inconfondibile voce narrante, danno vita a una sterminata epopea del Vajont dove lui, Mauro Corona, è protagonista e narratore. Una ridda di volti e personaggi che sembrano cavati "nel legno e nella pietra", folli ed eroici, sobri e bevuti, ammiccanti tra boschi, dirupi montani e panche di osteria. Sono spaccapietre e carbonai, streghe e boscaioli, bracconieri e cacciatori: bevitori impenitenti, selvatici, violenti, ma facili alla commozione come fanciulli. Sono vecchie madri-coraggio, venditori ambulanti di ciotole, mestoli di legno, setacci e pale da forno; sono fantasmi benevoli e maligni, spiriti dei boschi che conoscono il linguaggio delle foglie e del vento, anime inquiete che popolano le valli, i burroni, gli scabri sentieri del Vajont. Per le pagine corrono, appaiate, la Vita e la Morte, entrambe figlie del Destino, la buffoneria e la tragicità, la malinconia e la baldoria, la dabbenaggine e la furbizia, la scabra quotidianità e i colori, spesso cupi, della leggenda.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
272 p.
Reflowable
9788852014017

Valutazioni e recensioni

  • Una serie di racconti dell’infanzia e giovinezza dell’autore, sulle sue amate montagne. Traspare il suo profondo attaccamento alla sua terra, alle sue radici. Racconta le abitudini, la quotidianità, il duro lavoro in un piccolo paesino, dove si vive in modo semplice, seguendo i ritmi della natura. Un libro che si legge in modo scorrevole e piacevole, restando affascinati dalla potenza della natura, descritta con passione, amore e rispetto. Dalla natura abbiamo da imparare.

  • roberto marra

    Racconti...di vita, di morte ..."la vita è una segno di matita, curvo e sottile, che finisce ad un certo punto. Per molti è lungo, per altri corto, per altri non parte nemmeno. La gomma del tempo verrà poi a cancellare quel segno"... Racconti di gioia, di dolore...di vittorie, di sconfitte e anche di qualche beffa! Racconti di crescita, di insegnamenti fatti di poche parole e molti silenzi...di rispetto per la natura, per la montagna... ..."Perché la montagna non è gelosa, ne invidiosa, non cerca potere ne vendetta. Ne tradisce". Racconti di forza...ma anche di tanta debolezza... Racconti dentro un bottiglione di vino ...

  • Meraviglioso come Corona ripercorra con occhi da adulto quanto accadutogli da bambino nelle sue amate montagne. Molto affascinante e a tratti commovente. Lo consiglio anche se non lo ritengo il miglior libro di Mauro. Piacevole la lettura, scorrevole. Curioso il presentarsi di diversi personaggi compagni di vita di Corona, ad ognuno di loro viene lasciato un degno spazio nella memoria.

Conosci l'autore

Foto di Mauro Corona

Mauro Corona

1950, Erto (Pordenone)

Ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi. Intanto, il padre lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno, diventando uno degli scultori lignei più apprezzati d'Europa; dal secondo invece l'amore per la montagna. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto oltre trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave.È autore di, tra gli altri, Il volo della martora (CDA & VIVALDA, 1997, riedito da Mondadori nel 2014), di Finché il cuculo canta (1999), Gocce di resina (2001) e La montagna (2002) per Biblioteca dell'Immagine. Per i tipi Mondadori invece ha scritto Nel legno e nella pietra (2005), Aspro e dolce (2006), Vajont: quelli del dopo (2006),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail