E’ appropriato definire questo libro una moderna Odissea. E’ il racconto quasi incredibile del viaggio di un bambino che fugge dall’Afghanistan, suo paese d’origine. La madre lo accompagna fino in Pakistan per poi lasciarlo solo, con un estremo e disperato atto di amore . Sembra abbandonarlo in un mare crudele in cui ci sono i coccodrilli: in realtà spinge il suo bambino verso la salvezza, verso una nuova vita. Il lungo e tragico viaggio mette a dura prova il bambino ma gli fa acquistare la sua nuova dimensione di giovane adulto finalmente in salvo.
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNA PEGORARO 18 maggio 2016
-
Molto molto bello!!!! Lo consiglio a chiunque.
-
MARA FAGGIN 18 dicembre 2011
Storia di un piccolo eroe moderno, che è riuscito a uscire da un'esistenza e un ambiente ai limiti della miseria umana. E' proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno, ma l'essere abbandonato dalla propria madre a 10 anni per avere salva la vita e riuscire a sopravvivere ad esperienze come quelle raccontate nel libro, è proprio una scommessa con la vita. Da far leggere ai nostri figli, specialmente di questi tempi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it