Questa è una storia che ho apprezzato e che ha da subito catturato la mia attenzione. Quello che mi ha piacevolmente colpito è stata la contaminazione che attraversa trasversalmente tutta la storia. L'autore è riuscito nella sapiente opera di destrutturazione e ricostruzione di un classico attualizzandolo e proponendo al lettore un divertente gioco narrativo in equilibrio tra l'onirico ed il reale, tra l'attuale ed il passato, tra la fiaba di ieri e quella di oggi, condito da una una portentosa autoironia che conquista. Lo sfondo poi delle colline Toscane risulta perfetto per creare il legame più verosimile con il Pinocchio di Collodi.
Nel paese dei burattini. Julia
Un viaggio in Italia con il suo innamorato Ettore, un giro tra le colline toscane, un incontro forse casuale, o forse no, offrono a Julia l'occasione per entrare in un mondo fantastico, popolato dai personaggi del celebre romanzo di Collodi. Ma Julia è pur sempre una valente criminologa, e il suo intuito saprà esserle utile anche nella delicata indagine nella quale si trova coinvolta, per salvare il mondo della fiaba da cinici affaristi pronti a tutto pur di soddisfare la propria avidità. A 140 anni dalla prima pubblicazione di Pinocchio, un'inedita storia di Julia per celebrare questo capolavoro della letteratura. Una storia sospesa tra incubo e realtà, tra mondo criminale e mondo della fantasia, che è anche un omaggio all'arte di narrare.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Merissima 02 maggio 2022Briosa-mente...
-
matt69 15 febbraio 2022promessa mantenuta
Come sempre l'ottimo Berardi non si smentisce mai. Un viaggio onirico tra la fantasia realistica di Julia e l'iperfantasia di Pinocchio. Fantastico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it