Nell'officina dello scrittore
Quali erano i vezzi, i tic, i riti di Thomas Mann? Grazie a questo libretto, che raccoglie alcuni suoi materiali inediti sul lavoro dello scrittore, entriamo di soppiatto nello studio dell’autore de I Buddenbrook e de La morte a Venezia, dove egli si rivela ai nostri occhi nella sua intimità creativa: l’ispirazione alla scrittura – afferma – è soggetta all’ambiente, alle ore di sonno, alla dieta, al caffè, alle sigarette fumate in corso d’opera, come se la carta richiedesse il fumo, in una combinazione quasi alchemica che rimanda inconsapevolmente alla creazione e anche alla distruzione. Un misterioso cortocircuito dalla cui scintilla può nascere il capolavoro.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it