Leggendo questo splendido libro capisci quanto la guerra, anche di posizione, possa disumanizzare gli uomini, portarli alla follia, paralizzare il loro spirito. L’autore ci coinvolge in riflessioni amare, dure, sulla alienazione, sulla perdita del senso della realtà, dell’umanità che un isolamento forzato e violento nella montagna produce. Quegli uomini, quei soldati, sapevano già che quello che stavano facendo non sarebbe servito a nulla, tuttavia eseguono gli ordini e scavano, scavano, e non solo dentro alla montagna ma anche nella loro psiche, fino quasi sull’orlo della pazzia. A volte sognano uno scontro all’aperto, con una rapida morte, ben preferibile ad una attesa lunga , forzata, nel ventre della montagna, chiusi come in una tomba. In questo modo l’uomo rischia proprio di diventare freddo e insensibile come quelle rocce. Chissà se quei soldati che vissero e operarono in quegli anni sulla cengia Martini, scavando il tunnel del piccolo Lagazuoi hanno provato quegli stessi sentimenti e quelle sensazioni che Servignani descrive!! Lo scrittore conosce molto bene quei luoghi , che anche io conosco per averli visitati più volte, e ha voluto celebrarli con un racconto originale, molto corposo e , a mio parere, di non immediata fruizione; anche la montagna ha bisogno di una adeguata preparazione per affrontarla; e soprattutto quel tipo di montagna. La sua scrittura è accurata e colta, così come il suo stile.
Nella pietra
Sullo sfondo della prima guerra mondiale, sul tragico fronte alpino, nel monte Lagazuoi si scavano gallerie per raggiungere il nemico, facendo esplodere mine che ne distruggano le postazioni. Tutti sono posseduti da tale compito, che a dispetto della sua insensatezza è divenuto lo scopo unico della loro vita. I ricordi di casa e le speranze di tornarvi sono scomparsi dalle loro menti, che sono ostaggio della montagna, scavate in profondità dallo stesso morbo che sta bucando la roccia. Non è un lavoro funzionale alla guerra, perché si sa che non risolverà nulla di quella guerra stanziale, ma è un lavoro funzionale a loro stessi, alle loro manie e alle loro idiosincrasie, alle paure e domande inconfessate che solo dentro la galleria diventano lecite ai loro stessi occhi. Nello scavare dentro le viscere della terra, l’uomo solo scava l’insensatezza della vita, indaga su temi formidabili su cui l’isolamento lo spinge a riflettere fino a condurlo sull’orlo della follia, a confondere la realtà con l’illusione dello scavo. Lo stesso autore è assalito da visioni di sprazzi di luce e di universi deformati, come suggeriscono le recenti teorie fisiche di cui egli è studioso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows