Nello Aprile, scritti di arte e architettura 1953-2012
Questo studio è un lavoro raccolta, il più preciso possibile, delle opere e degli scritti di Nello Aprile; è un atto di profonda ammirazione per un uomo "mite e generoso", un moderno uomo rinascimentale. L'augurio è che serva a far riscoprire, mediante opere praticamente introvabili, un uomo che insieme ad altri ha segnato il panorama dell'architettura Italiana e in maniera speciale quella architettura dei valori civili che grande parte hanno avuto per la ricostruzione nazionale. Negli anni 50 si è verificata una concentrazione di personalità di straordinaria levatura morale che hanno consentito, ognuno con il proprio contributo professionale, culturale, etico e politico, di ricostruire una società profondamente scossa dalla guerra. Anche se oggi può far sorridere qualcuno, se non ci fosse stato il richiamo ai valori profondi che hanno animato De Gasperi, Fanfani, Pertini, Di Vittorio e migliaia di altri uomini e donne e non ultimo tra questi Nello Aprile, la nostra "sgarrupata" Italia, sarebbe peggiore. E' grazie a questi uomini, insieme ai tanti Carlo Alberto Dalla Chiesa, Impastato, Libero Grassi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che il nostro paese si è rialzato dopo ogni caduta. Raccogliere le opere e il pensiero di Nello Aprile, farle rivivere, è il nostro contributo a questa nuova resistenza civile. 0ttobre 2016.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it