Nemmeno la tomba. Una storia rossa
"Nemmeno la tomba" di Guido Ceroni è un libro bello e importante perché ci restituisce non solo la storia di qualcuno, ma la storia di tanti. Tanti uomini e donne che, nelle basse campagne a nord di Ravenna in cui il libro è ambientato, seppero cavarsi fuori da condizioni di marginalità e miseria con fatica, con una accesa passione politica, "una storia rossa", fino ad approdare a una società più moderna e florida. Un percorso passato attraverso la guerra partigiana, le speranze e le disillusioni che vi fecero seguito. Si chiede la voce narrante di un protagonista, commentando il premio attribuito nel 1980 a Ravenna per una partecipazione alle prime elezioni per il parlamento europeo più alta che in ogni altra parte del continente: "Ma come abbiamo fatto, mi dico, a superare questo lungo incubo? Come è stato possibile tutto questo". Questo libro è anche e soprattutto la storia di quel lungo percorso, la risposta a quei "come è stato possibile?". Ma è anche l'amara riflessione richiamata già nel titolo. Di tanta fatica e di tali valori, si rischia, nella generale "perdita di memoria" e di certezze di oggi, di non rimanere nulla, "nemmeno la tomba".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it