Neurochirurgia transorale della cerniera craniocervicale
La cerniera craniocervicale (CVJ) è una regione complessa, unica sul piano embriologico e funzionale. La moderna chirurgia anteriore di questo distretto ha ormai cinquant'anni. Questo testo si propone di inquadrare dal punto di vista anatomopatologico, embriologico, fisiologico e fisiopatologico la CVJ, intesa come cavo orale splancnocranico e giunzione cranio vertebrale. Il motivo di questa sintesi descrittiva nasce dall'intento di studiare la via d'accesso chirurgica transorale nella sua formulazione storica microscopica standard ed in quella evoluta video-assistita, al fine di identificare un eventuale gold standard. In considerazione del recente interesse per la via cervicale e transnasale endoscopica, preferita da alcuni alla transorale, il volume intende fornire una migliore definizione dell'approccio e della tecnica più efficace per il trattamento delle patologie ventrali della CVJ, attraverso l'analisi della casistica clinica personale e uno studio sperimentale su cadavere, approvato dal Comitato Etico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it