L'ho letto con fatica tanto quanto invece ho apprezzato "Il mio nome è Rosso". Mi aspettavo un altro tipo di storia o probabilmente un modo diverso di trattare determinati argomenti. Purtroppo quando si legge un libro di un autore e lo si apprezza molto, ci si approccia ad altri suoi lavori con delle aspettative e in questo caso devo dire che sono state totalmente disattese. Non lo consiglierei.
Neve
Investita da una tormenta di neve, la città è un miscuglio di etnie e fazioni politiche. Ci sono turchi, curdi, georgiani, nazionalisti laici e integralisti religiosi. C'è la polizia segreta, c'è l'esercito e ci sono i terroristi islamici. Ka inizia la sua indagine, mentre la neve continua a cadere e le strade vengono chiuse. Kars è isolata. In città, Ka rivede dopo diversi anni Ipek, una compagna di università molto bella. Ka se ne innamora e sogna di portarla con sé in Germania. Per realizzare questo sogno, farà di tutto. La situazione precipita quando una compagnia di teatro mette in scena un dramma degli anni Venti, scritto in sostegno della laicità dello Stato fondato da Atatürk, dove una donna, coraggiosamente, brucia il chador in pubblico. Durante lo spettacolo alcuni giovani del liceo religioso inscenano una protesta. E la serata finisce nel sangue. Ka viene coinvolto suo malgrado. È uno spettatore imparziale, ma molto confuso. Non sa nemmeno rispondere alla domanda: credi in Dio? Sostiene che a Kars ha ritrovato Allah, ma poi l'unica cosa che gli interessa è la ricerca, molto occidentale, della felicità. Il dilemma di Ka ruota intorno al confronto tra Occidente e Islam.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIA POGGI 16 agosto 2012
-
dopo 3 anni ho voluto rileggerlo, veramente bellissimo.
-
Giulio Biddau 05 agosto 2010
La neve e'un tema ricorrente in Pamuk, ma qui raggiunge la sintesi nei suoi simbolici significati con tutti i pamukkiani temi.... ricerca dell'ientita'personale, turca, la politica del piccolo villaggio come del paese, l'amore e l'esilio... Temi che potrebbero rendere qualsias libro un mattone, lui li tratta con intelligenza, senza illusioni e avvincendo. nota... Kar e'la cittadina dove si svolge il tutto, neve in turco si dice kars
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows