New Mozart
Con "New Mozart", il direttore d'orchestra Reinhard Goebel mostra ancora una volta quali tesori continuano a essere scoperti negli archivi musicali: per il suo nuovo progetto "New Mozart" con la Mozarteumorchester di Salisburgo, si occupa della meravigliosa musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il primo album presenta già una registrazione in prima mondiale: la versione orchestrale della serenata "Gran Partita" KV 361 di Mozart. La "Gran Partita" per grandi complessi di fiati e archi fu arrangiata dal compositore bavarese ed esperto mozartiano Franz Gleissner (1761-1818) in una versione orchestrale e pubblicata nel 1800 come "Sinfonia concertante" op. 91. Vale anche la pena scoprire su "New Mozart" il Concerto per violino in mi bemolle maggiore K. 268, raramente registrato, che è stato attribuito a Mozart. Nel frattempo, è certo che il Concerto per violino in mi bemolle maggiore è stato scritto da uno sconosciuto contemporaneo di Mozart, nonostante molti paralleli musicali con Mozart. Chiunque sia il vero autore, la nuova registrazione sotto Reinhard Goebel con la violinista Mirijam Contzen come solista è comunque un arricchimento del repertorio, poiché manca ancora l'attenzione per i concerti per violino dei contemporanei di Mozart. Chi ha scritto quest'opera durante la vita di Mozart è riuscito a creare un concerto molto esigente in termini di tecnica esecutiva e allo stesso tempo brilla di una qualità cantabile che ricorda da lontano Mozart.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it