New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea - Gianpiero Vincenzo - copertina
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea - Gianpiero Vincenzo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea
Attualmente non disponibile
12,32 €
-15% 14,50 €
12,32 € 14,50 € -15%
Attualmente non disp.

Descrizione


"Un'attenzione particolare è rivolta agli sviluppi delle ricerche artistiche in relazione alla società consumistica e alla cultura delle comunicazioni di massa. E non a caso, perché Vincenzo pensa giustamente che la comprensione di questi cruciali aspetti della società e della cultura attuale siano essenziali per la formazione dei giovani artisti, e per una produzione artistica che contribuisca veramente a una libera e creativa trasformazione della nostra visione del mondo." (dalla prefazione di Francesco Poli) "Il filo conduttore è la convinzione, o forse meglio la tesi, che l'uomo moderno ha bisogno di avere una forma di ritualismo, anche di tipo consumistico, in mancanza di meglio. È questo carattere di ritualismo "terapeutico", sia pure con deflagranti effetti secondari, che trasforma il consumo elitario del passato nel consumismo di massa moderno. Tale ritualismo fornisce all'uomo di oggi enormi possibilità di ancorare la propria condizione a qualcosa che esprima il sacro, anche se mascherato, per dare un senso alla vita macro-strutturale e alla vita quotidiana, alla vita collettiva e a quella individuale, per colmare un vuoto di senso che si presenta sempre più minaccioso." (dalla postilla di Grzegorz J. Kaczynski)

Dettagli

27 marzo 2014
255 p., ill. , Brossura
9788897686590

Conosci l'autore

Foto di Gianpiero Vincenzo

Gianpiero Vincenzo

Sociologo, dal 2010 è docente di Discipline sociologiche presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha scritto di consumismo, pubblicità e arti visive. Il suo romanzo storico Il libro disceso dal cielo (2005) è stato tradotto in molte lingue. Il saggio sui rituali del consumo, New Ritual Society. Consumerism and Culture in the Contemporary Era, è stato pubblicato da Cambridge Scholars Publishing nel 2018. Ha scritto anche Starbucks a Milano e l'effetto don Chisciotte. I rituali sociali contemporanei (Meltemi, 2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it