Se amavo pensare ad un viaggio a New York in passato fantasticando con la mente un itinerario da fare, ora dopo aver letto questo splendido libro di Cognetti, sono ancora più convinto che una volta nella vita questa città va vista. Cognetti ti fa vivere, attraverso gli scrittori citati all'interno del testo, gli angoli più belli della città con tutte le contraddizioni che la caratterizzano. Davvero un bel testo, ma d'altronde Cognetti non mi delude mai :)
New York è una finestra senza tende
«Ho pensato di poter prendere tutte le storie mai raccontate – tutte le trame inventate da un essere umano, tutti i personaggi e i luoghi – e di metterle insieme per formare un mondo, e ho pensato che se quel mondo avesse avuto una capitale, ecco, io c’ero finito in mezzo. Mi trovavo nella capitale dell’immaginazione.»
«La prima guglia sparata in cielo, il primo marciapiede gremito, il colore della pelle del primo incontro. Il primo odore inatteso, che per qualcuno è di oceano, o di carne arrostita, o di zucchero a velo, o di ruggine e foglie marce, anche se quello che sta marcendo è legno, cemento, ferro, mattoni, perché l’intera città sembra attaccata dalla ruggine e dalla muffa. Sono inaspettati anche i colori. Non il bagliore freddo del vetro e dell’acciaio, ma le tonalità pastello del rosso, dell’arancio, del marrone. La sorpresa di sbarcare nel Nuovo Mondo e scoprire una città vecchia: non come sono vecchie quelle europee, che sono vecchie come monumenti, ma vecchia come una fabbrica abbandonata, o una casa di famiglia, o gli edifici ferroviari che si vedono appena fuori dalle stazioni, o i luna park in disuso.» «Questo libro è frutto di diversi viaggi a New York. Il risultato è una mappa ottenuta per accumulazione di appunti – piena di buchi, libri che non ho letto, posti che non ho visitato. Del resto, se scrivere una guida sulla città più raccontata al mondo ha un senso, l’unico senso possibile è che sia incompleta, particolare e mia.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mauromerlani 07 gennaio 2025Libro davvero interessante
-
Sara 09 aprile 2023Consigliato
Bel viaggio a New York, mi ha fatto venire voglia di ritornarci. Molto interessante e ben scritto. Ho imparato un sacco di cose.
-
Emanuela Alfonso 25 aprile 2020
Mi ha appassionato fin da subito. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it