New York Jazz Quartet - Music for Suburban Living
Questa edizione presenta, per la prima volta su CD, i due primi album di Herbie Mann e il suo New York Jazz Quartet: New York Jazz Quartet, poi ristampato come Adam's Theme e Music for Suburban Living. Dato che il loro terzo e ultimo LP includeva due percussionisti, questo CD raccoglie tutte le registrazioni esistenti del New York Jazz Quartet in quanto tale. Questo gruppo di breve durata, che ha prodotto solo tre album, era caratterizzato da una strumentazione inusuale per il jazz con Mann ai fiati (flauto, flauto contralto, clarinetto e sax tenore), Joe Puma alla chitarra, Mat Mathews alla fisarmonica e Whitey Mitchell al basso. Lo strumento più insolito per il jazz, almeno per l'epoca, è certamente la fisarmonica. Mat Mathews, all'anagrafe Mathieu Hubert Wijnandts Schwarts, è nato a L'Aia il 18 giugno 1924 e ha imparato a suonare la fisarmonica mentre i Paesi Bassi erano sotto il regime nazista durante la seconda guerra mondiale. Dopo aver ascoltato Joe Mooney in una trasmissione radiofonica dopo la guerra, ha deciso di dedicarsi al jazz. Dal 1947 al 1950 ha suonato con The Millers in Olanda, per poi trasferirsi a New York City nel 1952. Oltre ad aver fatto parte del New York Jazz Quartet ha anche suonato con Art Farmer, Julius Watkins, Joe Puma, Oscar Pettiford, Gigi Gryce, Dick Katz, Percy Heath, Kenny Clarke e Carmen McRae.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it