Niccolino è apparentemente una favola-non favola, ma in realtà si rivela una grande fiaba alternativa, moderna, rivoluzionaria, dalla struttura circolare, assemblata con una fantasia sbrigliata ed una perizia narrativa stupefacente. Essa s'iscrive in quel filone della favolistica contemporanea che ha i suoi esponenti più illustri in Rodari e nel Calvino di Marcovaldo, pur avendo presenti qua e là spunti e soluzioni di Yambo, di Collodi, di Collodi Nipote e dello stesso Vamba. Il lettore si trova davanti ad una serie di topoi propri del genere, sapientemente recuperati ed impiegati in modo sommamente alternativo, con inusuale amalgama di ingredienti della più classica tradizione favolistica e creazioni modernissime e inaspettate. Qua e là la prosa si accende in descrizioni paesaggistiche e di fenomeni naturali o magici dipinte con pennellate di un cromatismo vivido e scintillante, improntate ad un surrealismo onirico che fa pensare al Carnevale di Arlecchino di Miró, ad Ernst, a Tanguy, a Magritte, a Dalì, allo stesso Matta sulla falsariga del loro antico e più diretto precursore: Hieronymus Bosch; ma non mancano echi che riportano, specie per il capitolo sul Paese Dipinto, a certe soluzioni tematiche e a certo colorismo proprio di Klee. Scritta a quattro mani da Luciano Fintoni e da sua moglie Romanita Bottai e lasciata incompiuta per anni, è stata completata e data alle stampe, parecchi anni dopo la morte del marito, dalla Bottai.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it