Nichilismo e relativismo. Patologie del XX secolo
Il secolo XX appena trascorso, è stato un secolo complesso di cui gli storici stanno tentando di fornire un'interpretazione adeguata con notevole impegno e gli intellettuali, in genere, di valutare l'eredità che ci consegna. Alcune sue definizioni, "secolo delle idee assassine" da parte di Robert Conquest, o "secolo delle utopie", da parte di altri storici, se collegate agli eventi più mostruosi nella storia dell'uomo che esso ha prodotto, come i due grandi conflitti mondiali o la "terza" guerra, quella "fredda", tragica altrettanto perché per mezzo secolo ha tenuto l'intera umanità sul crinale di una follia atomica, e alla grande evoluzione sociale e scientifica che comunque ha accompagnato il suo trascorrere, fanno capire l'enorme difficoltà di comprendere a fondo il suo significato umano, storico, filosofico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it