Di certo questo non è uno dei più famosi scritti di Dickens, o quello che tutti hanno in libreria, ma personalmente nella mia classifica si trova in seconda posizione – dopo David Copperfield. Dovreste leggere questo romanzo perché non potete non fare la conoscenza di Nicholas, un caratterino talvolta facilmente infiammabile, ma che darebbe la vita per gli amici e la famiglia. Ma soprattutto, come in ogni romanzo dell’autore, non posso mancare anche in questo le forti critiche alle ingiustizie sociali, alle violenze e in particolare agli istituti scolastici dello Yorkshire. Magari con le prime pagine fa fatica ad ingranare, ma una volta catturata l'attenzione, Dickens non la lascia andare. Ottimo davvero.
Nicholas Nickleby, un giovane gentiluomo di "belle speranze", ridotto in miseria insieme con la madre e la sorella dalla improvvisa morte del padre, si getta ingenuamente nelle spire di tremendi individui, uno dei quali è il suo stesso zio, vera anima nera di tutta la vicenda. Da quando Nicholas intraprende il viaggio che lo porterà da Londra allo Yorkshire, nella lurida "scuola" di Master Squeers per ragazzi abbandonati, alla ricerca di un lavoro e di se stesso, anche i lettori, trascinati dalla ineffabile potenza narrativa di Charles Dickens, viaggiano con lui attraverso le più spietate desolazioni della cattiveria umana e l'infinito calore di una presenza amica pronta a rischiare in prima persona per dare aiuto e conforto. "Nicholas Nickleby" è un romanzo dove si svolge anche la rivolta di un gigante della letteratura contro la crudeltà più ripugnante: quella verso i deboli, gli indifesi, i bambini. Con una premessa dell'autore.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Lucia Lauria 01 marzo 2017
Nicholas Nickleby, un giovane gentiluomo di "belle speranze", ridotto in miseria insieme con la madre e la sorella dalla improvvisa morte del padre, si getta ingenuamente nelle spire di tremendi individui, uno dei quali è il suo stesso zio, vera anima nera di tutta la vicenda. Da quando Nicholas intraprende il viaggio che lo porterà da Londra allo Yorkshire, nella lurida "scuola" di Master Squeers per ragazzi abbandonati, alla ricerca di un lavoro e di se stesso, anche i lettori, trascinati dalla ineffabile potenza narrativa di Charles Dickens, viaggiano con lui attraverso le più spietate desolazioni della cattiveria umana e l'infinito calore di una presenza amica pronta a rischiare in prima persona per dare aiuto e conforto. "Nicholas Nickleby" è un romanzo dove si svolge anche la rivolta di un gigante della letteratura contro la crudeltà più ripugnante: quella verso i deboli, gli indifesi, i bambini.
-
Antonella Palmisano 25 novembre 2016
Fiducioso, leale e fondamentalmente buono, Nicholas Nickleby è anche un giovane inesperto delle insidie della vita. Diventato, dopo la morte del padre, l'"uomo di casa", dovrà prendersi cura della madre e della sorella, lottando contro le angherie di uno zio subdolo e meschino e ribellandosi alle ingiustizie che troverà lungo il suo cammino. Nelle pagine di questo romanzo, ricco di sorprese e colpi di scena, Dickens ci regala ancora una volta una galleria di personaggi indimenticabili, nel bene e nel male, mostrandoci le contraddizioni della Londra vittoriana e le debolezze dell'animo umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it