Nietzsche contra Nietzsche
C'è una chiaroveggenza nella debolezza, una verità quadrupla nell'essere inadatti al proprio dire, a quelle parole con l'ascia e con il fendente. È l'ecchimosi tra ciò che sei e ciò che saresti se, semmai, forse; è il dolo tra dovere e volere a manomettere i sintagmi, a sbugiardare la grammatica filosofica e a dar sfogo al 'mostruoso', il Dioniso in casa, il superuomo che ti fissa alla finestra. È il livido – effemeride del livore – a conferire a Nietzsche quel sovrappiù in ustione, è l'incapacità, la saturazione dell'ultimo a farlo boia del pensiero, ghigliottinatore delle pie convenzioni. Per paradosso – lo si legga, ora, in questo sciame di bolidi aforismi, di frammenti tratti dal vago vagabondaggio di un'anima in pena, nella piena del sé – l'impotenza dell'uomo Nietzsche dona alla sua opera un sapore 'carnale' – scevro da torpore scolastico, da Zarathustra a braghe corte – un estro da bestia idrofoba, il perpetuo tormento.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows