A Night at Birdland - Vinile LP di Art Blakey,Clifford Brown
A Night at Birdland - Vinile LP di Art Blakey,Clifford Brown - 2
A Night at Birdland - Vinile LP di Art Blakey,Clifford Brown
A Night at Birdland - Vinile LP di Art Blakey,Clifford Brown - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
A Night at Birdland
Attualmente non disponibile
30,50 €
30,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Questo gruppo rappresenta il germe dei Jazz Messengers di Art Blakey ed ha segnato la strada per il futuro. Brown, il pianista Horace Silver e il sassofonista Lou Donaldson erano in qualche modo già affermati, ma sono saliti alla ribalta dopo che questa band ha cambiato i componenti. Questa è stata forse la combo più acclamata di Blakey, insieme alle band dell'ultimo periodo con Lee Morgan e Wayne Shorter. Tre delle più grandi composizioni di Silver possono essere ascoltate qui: "Split Kick", "Quicksilver" e "Mayreh" (una riarmonizzazione dello standard "All God's Children Got Rhythm"). La meravigliosa esecuzione di ballate di Clifford è mostrata in "Once in a While". Questa raccolta è stata pubblicata per la prima volta nel 1954 su tre LP da 10 pollici, per poi essere ripubblicata nel 1956 su due LP da 12 pollici

Dettagli

9 luglio 2021
8436569195161

Conosci l'autore

Foto di Art Blakey

Art Blakey

1919, Pittsburgh, Pennsylvania

Propr. Arthur Blakey. Batterista statunitense di jazz. Il suo ritmo esplosivo e gli effetti rullanti di derivazione africana si misero in luce nel bop e nel successivo hardbop. I suoi Jazz Messengers, gruppo fondato nel 1955, sono stati una fucina di giovani talenti.Art Blakey nacque l’11 ottobre del 1919 a Pittsburgh, in Pennsylvania. Già da ventenne suonava nelle big band di Fletcher Henderson e Mary Lou Williams, approdando così a New York. Grazie alla militanza nella big band di Billy Eckstine la sua fama si legò al movimento del nuovo jazz – il bebop – portandolo così a suonare con protagonisti chiamati Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis e Thelonious Monk. Fu con quest’ultimo che Blakey incise per la prima volta su etichetta...

Foto di Clifford Brown

Clifford Brown

1930, Wilmington, Delaware

Trombettista statunitense di jazz. Sviluppò i risultati del bop (specie di Fats Navarro) nei nuovi modi dello hard-bop, imponendosi come il più importante trombettista dell'epoca. Suonò soprattutto nel quintetto che co-dirigeva con Max Roach.

Brani

Disco 1

1 Announcement by Pee Wee Marquette (Live At Birdland)
2 Split kick (Live At Birdland)
3 Once in a while (Live At Birdland)
4 Quicksilver (Live At Birdland)
5 A night in Tunisia (Live At Birdland)
6 Mayreh / Lullaby of Birdland (Theme) (Medley) (Live At Birdland)

Disco 2

1 Wee dot (Live At Birdland)
2 If I had you (Live At Birdland)
3 Quicksilver (Live At Birdland)
4 Now's the time (Live At Birdland)
5 Confirmation / Lullaby of Birdland (Theme) (Medley) (Live At Birdland)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it