Night Hawk - Very Saxy (with Eddie Lockjaw Davis) - CD Audio di Coleman Hawkins
Night Hawk - Very Saxy (with Eddie Lockjaw Davis) - CD Audio di Coleman Hawkins
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Night Hawk - Very Saxy (with Eddie Lockjaw Davis)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,50 €
12,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Questa pubblicazione presenta nella loro interezza due straordinari album in studio registrati da Coleman Hawkins nel biennio 1959-1960. Sia “Night Hawk” (Prestige / Swingville 2016) che “Very Saxy” ((Prestige 7167) vedono Hawkins accompagnato dal collega sassofonista Eddie "Lockjaw" Davis, un musicista più giovane che ovviamente ammirava Hawk. Questi due dischi segnano le loro uniche registrazioni insieme. “Night Hawk” è un album in quintetto che mostra i due sassofonisti supportati da una potente sessione ritmica composta da Tommy Flanagan al piano, Ron Carter al basso e Gus Johnson alla batteria. Hawkins e Carter avrebbero inciso di nuovo insieme solo in un’altra occasione per la realizzazione dell’album “The Hawk Relaxes”, il 28 Febbraio 1961. Tommy Flanagan, invece, fu uno dei collaboratori abituali del sassofonista, sia in studio che dal vivo. “Very Saxy” ha come protagonisti quattro sassofonisti tenore. Oltre a Hawkins e Davis, l'album vede infatti la presenza di Arnett Cobb (1918-1989) e Buddy Tate (1912-2001). Al loro fianco troviamo Shirley Scott all’organo, George Duvivier al basso e Arthur Edgehill alla batteria.

Dettagli

26 aprile 2011
8436028694563

Conosci l'autore

Foto di Coleman Hawkins

Coleman Hawkins

1904, Saint Joseph, Missouri

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Nel corso del suo soggiorno, dal '23 al '34, nell'orchestra di Fletcher Henderson, dove utilizzò talora anche il sax basso, elaborò un nuovo stile fluido e legato (di contro a quello staccato precedente), imitativo della tromba; perciò è stato considerato il «padre» dello strumento nel jazz. Caratteristico il suo linguaggio ricco di sottile vibrato, ornamentale (Body and Soul, 1939). Verso la metà degli anni '40 si mostrò sensibile ai nuovi fermenti musicali del bop, circondandosi di giovani musicisti, come Thelonious Monk, e registrando verso la fine del '49 il primo esempio di sassofono non accompagnato (Picasso). Suonò poi anche con Max Roach e Sonny Rollins.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Night hawk
Play Pausa
2 There is no greater love
Play Pausa
3 In a mellow tone
Play Pausa
4 Don't take your love from me
Play Pausa
5 Pedalin'
Play Pausa
6 Very saxy
Play Pausa
7 Lester leaps in
Play Pausa
8 Fourmost
Play Pausa
9 Foot pattin'
Play Pausa
10 Light and lovely
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it