Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone - Gianni Del Savio - ebook
Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone - Gianni Del Savio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Considerata una delle più importanti artiste del secondo dopoguerra, la vita di Nina Simona è sempre stata sospesa tra grandissimo talento, creatività e fragilità psicologica. Dapprima indirizzata a diventare la prima pianista "nera" di musica classica, in seguito matura una consapevole peculiarità musicale fatta di blues e ballad, a cui progressivamente si unisce una sempre più sua motivata adesione al movimento di liberazione afroamericano, che proprio negli anni Sessanta, gli anni dell'esplosione artistica di Nina Simone, si esprimeva attraverso la componente rivoluzionaria delle Pantere nere, Malcolm X e del Black Power di Stokely Carmichael. Finalmente un libro che racconta la sua vita e la sua musica intrecciandola con gli avvenimenti sociali e il razzismo diffuso che scuotono la vita degli Stati Uniti. Ma non manca certo anche la descrizione del suo lungo soggiorno in Africa, il suo ritiro finale in Europa e il racconto dei suoi tanti sfortunati amori. Ma a far da sostanza al libro anche i tanti importanti concerti e la minuziosa e accurata analisi di tutti i suoi album.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9791280214850

Conosci l'autore

Foto di Gianni Del Savio

Gianni Del Savio

Gianni Del Savio (Milano, 1940). Negli anni cinquanta scopre la black music – r&b, blues, gospel, doo wop –, di cui scrive nel ciclostilato di classe. A partire dagli anni sessanta ne segue anche le nuove forme espressive, in particolare soul e funk. Nel 1967 inizia la quarantennale collaborazione con la rivista “Musica & Dischi”. Seguono numerosi articoli per riviste specializzate e la cura di schede enciclopediche (per Arcana, Zanichelli, Zelig, Giunti). Per diversi anni è stato redattore del “Buscadero” e conduttore radiofonico di Radio Popolare (Milano), nonché addetto stampa di festival musicali e conferenziere. Collabora con il blog “Roots­highway”. Nel 2016, per Vololibero Edizioni, ha pubblicato Nina Simone –...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows