Della letteratura disegnata: un capolavoro da non perdere assolutamente in questa edizione integrale. Consigliato!
No pasarán. Una storia di Max Fridman. Ediz. integrale
Un capolavoro della letteratura disegnata in un'imperdibile edizione integrale: la guerra civile spagnola, evento cruciale che nel XX secolo ha prefigurato l'avvento del fascismo e del nazismo in Europa, nei tre volumi che compongono il più straordinario romanzo storico mai prodotto dal fumetto italiano. Autunno del 1938. Max Fridman affronta un viaggio in una Spagna dilaniata dalla guerra civile, alla ricerca di un amico che da tempo non dà più sue notizie. Mentre i combattimenti infuriano, spettri del passato portano Fridman a seguirne le tracce fino al fronte, nell'ultima battaglia prima della fine: un sanguinoso crescendo di rischio e tensione che condurrà alla scoperta di un'amara, incancellabile verità. "Non ho mai avuto la pretesa di conoscere le risposte, ma le domande sono ancora lì, oggi come ieri, a interrogarci. Non possiamo e non dobbiamo ignorarle, perché il mondo gronda del sangue delle risposte sbagliate, oggi come settant'anni fa." Vittorio Giardino *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Edizione fantastica, in un cartonato ricca di apparati redazionali, che riunisce quanto precedentemente proposto in tre volumi da Giardino, e che raccoglie le vicessitudini del protagonista Max Friedman in Spagna nel pieno della Guerra Civile. In linea temporale le vicende trattate si inseriscono dopo a quelle descritte in Rapsodia Ungherese e La Porta d'Oriente, entrambe ovviamente sempre di Giardino, considerate utili per entrare meglio nella psicologia del personaggio e saperne di più della sua storia, ma assolutamente non necessarie per il volume in analisi. L’abilità del Giardino fumettista non si discute, ma quello che mi preme sottolineare è la non scontata cura editoriale dell’opera, ricca di testimonianze di oggi e dell’epoca, utili a capire meglio il periodo e le persone spinte da una forte ideologia antfascista, qui nelle vesti del nascituro regime franchista. Per affinità di tematiche fortemente consigliato anche “I solchi del destino” di Paco Roca.
-
Edizione integrale del capolavoro di Giardino, che raccoglie in un solo volume le vicende del protagonista Max Fridman in Spagna nel pieno della Guerra Civile Spagnola, precedentemente pubblicato solo in tre volumi separati. Ma oltre a questo, è da sottolineare la mirabile opera di aggiunta di testimonianze, citazioni e pensieri, utili ad inquadrare meglio il periodo e l'ideologia delle persone che decidevano di muoversi da svariate parti d'Europa al fine di combattere l'ascesa dei fascismi, qui rappresentati dal futuro regime di Francisco Franco. Mi limito a riportare le parole di Giardino nella prefazione del libro: "Non passeranno, dissero. Siamo passati, risposero beffardamente i vincitori. Eppure ancora oggi per ognuno di noi ci sono cose che non possono passare. E se anche riuscissero a passare, non sarà con il mio aiuto. Non con il mio consenso. Nemmeno con il mio silenzio. Facile a dirsi. Certo, prego il cielo che nessuno, me compreso, venga mai messo alla prova. Io non sono affatto sicuro che sarei all’altezza. Ma ci fu chi, costretto a questa prova, non indietreggiò. In quella guerra furono sconfitti." Poco da aggiungere a parole di così forte impatto, se non che a questa lettura consiglio poi di affiancare le altre, nonchè precedenti, "avventure" di Friedman: Rapsodia Ungherese e La Porta d'Oriente, entrambe ovviamente sempre di Giardino.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows