Noam Chomsky. Un intellettuale tra linguistica e politica
Noam Chomsky è senz'altro il linguista più famoso del mondo e forse l'autore vivente più citato in assoluto. Questa enorme notorietà è dovuta soprattutto all'avere affiancato alle sue ricerche sul linguaggio, che hanno suscitato l'interesse anche di filosofi, psicologi e biologi, una grande quantità di interventi tanto su problemi di politica interna statunitense quanto di politica internazionale. Il libro presenta le sue teorie linguistiche, concentrandosi sulla loro fase iniziale e su quella più recente, le sue idee politiche, la sua critica della “fabbrica del consenso” e i suoi interventi sui conflitti nel Sud-Est asiatico, in Medio Oriente e in Ucraina. L'elemento comune alla sua concezione del linguaggio umano e alle sue posizioni politiche è individuato in un rigoroso razionalismo, che esplicitamente si richiama alla tradizione dell'Illuminismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it