Nobody è un thriller psicologico coinvolgente, scritto con uno stile narrativo scorrevole ed intenso attraverso il quale l’autrice riesce a delineare perfettamente tutti i vari personaggi che fanno la loro comparsa nel libro, anche quelli che potrebbero sembrare relativamente marginali per la storia, e a descriverne accuratamente e con dovizia di particolari i tratti personali. I personaggi risultano pertanto veri ed umani, ciascuno con le proprie forze ed insicurezze ed ognuno con un tratto caratteristico che affonda le sue radici nel passato. A volte forse la trama può risultare un po’ forzata ma nel complesso il libro non è mai noioso e l’autrice ha la capacità di coinvolgere ed appassionare il lettore ad un romanzo che, pur essendo un giallo, non è mai particolarmente cruento. L’ambientazione grigia e nebbiosa dello Yorkshire che fa da scenario alla storia è molto suggestiva e anche se a tratti può risultare piuttosto cupa e quasi angosciante rende molto particolare ed affascinante tutta l’atmosfera.
«Sa entrare nella psicologia dei personaggi, sa introdursi nei contesti più ampi: Charlotte Link è una primadonna nel panorama editoriale.» - Il Sole 24 Ore
A Scarborough, una località di mare dello Yorkshire, viene trovato il corpo di una studentessa brutalmente assassinata. Per mesi la polizia brancola nel buio alla ricerca non solo di un autore, ma anche di un movente. Fino a quando un nuovo omicidio scuote gli abitanti della cittadina. Questa volta la vittima è una donna anziana. Le modalità dell'assassinio, tuttavia, sono le stesse e la poliziotta incaricata delle indagini si convince che il nesso fra gli omicidi sia da ricercare nel passato delle due famiglie. E, con l'aiuto di un diario trovato per caso, si imbatte in una vicenda accaduta più di mezzo secolo prima, quando in paese era arrivato, insieme agli sfollati da Londra durante i bombardamenti, un bambino di cinque anni apparentemente orfano, ritardato e che si era subito attaccato a una ragazzina di poco maggiore. Brian era il suo nome: questo era tutto ciò che si sapeva di lui. Da tutti era stato "battezzato" Nobody e da tutti era stato maltrattato per anni, atrocemente. Che fine abbia fatto nessuno lo sa e a Scarborough tutti hanno cercato di dimenticare questa brutta storia. Ma ognuno in cuor suo sapeva che un giorno o l'altro sarebbe saltata fuori.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro ben scritto dove la lettura non appare mai noiosa o scontata, anzi tiene il lettore sempre attento per vedere quali altri sviluppi incontrerà. La fine sarebbe potuta cadere nello scontato ma per fortuna non è accaduto anzi mi è piaciuta molto la conclusione. Per chi è amante come me di storie che si intrecciano tra il passato e il presente, unito ad un'indagine poliziesca e al risultato che a volte la vita con i suoi percorsi induce gli esseri umani psicologicamente a cambiare la propria indole sia per sottomissione sia per naturale conclusione, il libro racconta i vari personaggi con una cura particolare a volte anche facendoci stupire per le loro scelte ma questo ci fa comprendere come tutti siamo diversi gli uni dagli altri e come alle volte gli eventi che ci possono travolgere o cambiare quasi inconsapevolmente possono farci diventare delle persone inaspettate. Consigliato vivamente.
-
Alessia Vargiolu 14 maggio 2016
Charlotte Link ci regala un thriller da cui è difficile staccarsi. La lettura cattura sin dal principio e il lettore è portato a immedesimarsi nel ruolo di investigatore cercando di sondare la psicologia dei protagonisti. Questo anche grazie alla scelta della Link di regalare dei personaggi assolutamente umani, descritti con le loro mancanze e le loro debolezze. Nessuno è assunto al ruolo di “eroe” e tutti fanno i conti con il loro passato. La narrazione su due livelli temporali invoglia ad andare avanti e a capire quale terribile segreto si celi dietro gli omicidi. Rispetto a quello di altri thriller, il finale è sicuramente più prevedibile ma la scorrevolezza della narrazione e l’intreccio originale e a tratti ingannevole tengono incollati alle pagine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it