Libro Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana Tzvetan Todorov
Libro Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana Tzvetan Todorov
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana
Disponibilità immediata
48,00 €
48,00 €
Disp. immediata

Descrizione


(Paperbacks 218); 1991; 9788806125905 ; brossura ; 20,5 x 12,5 cm; pp. XVIII-479; Traduzione di Attilio Chitarin; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni, lievissime fioriture), interno senza scritte, lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Questo libro nasce dalla storia personale di Todorov e dall'urgenza con cui avverte il problema etico, dal suo profondo bisogno di combattere l'isolamento e l'asetticità assunti talvolta dall'attività critica. Il tema del rapporto tra individui appartenenti a gruppi sociali e culturali diversi era infatti centrale per l'autore, emigrato dalla Bulgaria, e per la Francia, paese che lo ospita dal 1963. Da qui dunque la decisione di proseguire e approfondire la ricerca iniziata con La conquista dell' America, analizzando la riflessione sulla diversità umana dei pensatori francesi dal XVIII al XX secolo, cioè di coloro che possono essere considerati in qualche modo precedenti effettivi e diretti dell'attuale cultura francese. Il taglio dato alla rassegna è comunque tematico e non storico. I temi individuati, le direttrici dell'indagine, divengono nodi intorno a cui costruire un dialogo tra gli autori prescelti. L'idea di fondo è proprio quella di mettere in dialogo posizioni diverse di singoli autori, autori diversi e infine Todorov stesso e gli autori da lui scelti. E Todorov, nella conclusione, tirando le fila del percorso svolto, indica la strada da seguire in quell'ideale di moderazione e razionalità che costituisce il nocciolo del suo «umanesimo ben temperato».; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2563071015772

Conosci l'autore

Foto di Tzvetan Todorov

Tzvetan Todorov

1939, Sofia

Tzvetan Todorov, nato a Sofia, in Bulgaria, nel 1939, è vissuto in Francia dall’inizio degli anni Sessanta. Direttore di ricerca onorario al Centro Nazionale di Ricerca Scientifica di Parigi, ha ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero, tra i quali, nel 2008, il premio Principe delle Asturie per le Scienze sociali. Con Garzanti ha pubblicato La letteratura fantastica (1970), Teorie del simbolo (1984), Di fronte all’estremo (1992), Una tragedia vissuta (1995), Memoria del male, tentazione del bene (2001), Il nuovo disordine mondiale (2003), Lo spirito dell’illuminismo (2007), La letteratura in pericolo (2008), La paura dei barbari (2009), La bellezza salverà il mondo (2010), Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro (2011), I nemici intimi della...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it