Romanzo distopico, scritto sotto forma di diario su cui il protagonista appunta tutta la sua "vita". Il titolo Noi serve ad indicare immediatamente che non esiste io nello Stato unico, tutto è conformato, organizzato e calendarizzato con scadenze precise. D-503, il protagonista, è un convinto sostenitore, oltre che fedele servitore, della "fantastica" utopia dello Stato Unico, fino a quando incontra I-330, guarda caso una donna, che riesce a coinvolgerlo in un progetto rivoluzionario... Se consideriamo che questo romanzo è stato scritto negli anni '20 del secolo scorso, è facile immaginare a quali problemi sia andato incontro l'autore nell'URSS di quei tempi, poiché l'elemento satirico è facilmente individuabile, ma ancor più rilevante è che Zamjatin abbia preceduto altri giganti della letteratura distopica come Huxley, Bradbury e Orwell. Il testo non è semplice da leggere, nella prefazione il traduttore ammette che il suo lavoro è stato particolarmente complicato, tuttavia gli appassionati del genere non possono non leggerlo.
Noi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,60 €
È la fine del terzo millennio, l'umanità vive in uno spazio ipermeccanicizzato e socialmente ipercontrollato, chiuso dalla Muraglia Verde. Gli individui non hanno più un nome, sono alfanumeri. Come D-503, ingegnere al lavoro sul progetto dell'Integrale, la nave spaziale destinata a esportare su altri pianeti il perfetto ordinamento politico dello Stato Unico, dove ogni attività è disciplinata, standardizzata e, soprattutto, visibile a chiunque: tutti gli edifici sono di vetro. È proprio D-503 a raccontare la vicenda della ribelle I-330 e del suo piano per dare inizio a una nuova rivoluzione. Scritto tra il 1919 e il 1921, prontamente censurato (uscito in inglese nel 1924, nel 1952 in russo ma a New York, e solo nel 1988 in URSS), "Noi" è il capostipite di tutte le distopie del Novecento, antesignano di "1984" di Orwell e del "Mondo nuovo" di Huxley.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 26 giugno 2025Doloroso, attuale, bellissimo
-
Didi 28 marzo 2025Apre gli occhi
Un libro profondamente interessante se vi piace l'idea di esplorare la fantascienza sovietica. La scrittura e traduzione è fluida, e la trama, anche se non particolarmente originale, è avvincente.
-
Jes 11 gennaio 2025Capolavoro
Questo libro è agghiacciante per l'attualità di ciò che racconta. Una distopia scritta negli anni '20 del XX secolo, ma che ancora oggi risulta tristemente attuale, una dolorosa riflessione sul concetto di libertà e sul rapporto della libertà con la politica. dolorosissimo e splendido.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it